Pacifico, al Festival di Sanremo 2018 con tre brani

Pacifico

Pacifico, vero nome Gino De De Crescenzo, è uno dei protagonisti del 68° Festival di Sanremo come autore e cantante sul palco dell’Ariston con Imparare Ad Amarsi, nel trio Vanoni-Bungaro-Pacifico, da un’idea di Mario Lavezzi. Come autore, Pacifico ha scritto il testo de Il Segreto Del Tempo, portato al Festival da Roby Facchinetti e Riccardo Fogli ed è co-autore del testo de Il Coraggio Di Ogni Giorno per Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

A proposito della sua triplice versione al festival di Sanremo, Pacifico ha dichiarato:

“Ornella e Tony mi hanno chiesto di scrivere il testo di questa bella canzone. Ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti. Per Facchinetti e Fogli ho scritto un dialogo tra due vecchi amici, che ancora dopo anni riescono a disperarsi e ad incoraggiarsi, a vivere in maniera appassionata. 
Ho scritto insieme ad Enzo Avitabile il testo del brano, ed è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza”.

Cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, Pacifico ha all’attivo 5 dischi, l’esordio del 2001 gli vale la vittoria per l’opera prima al Premio Tenco, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di interprete nel 2004 vincendo il premio per la miglior musica e ha duettato con i più grandi artisti italiani e internazionali: Gianna Nannini, Ivano Fossati, Malika Ayane, Marisa Monte, Ana Moura.
Nel 2015 ha scritto e interpretato con Samuele Bersani Le storie Che Non Conosci, con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini vincendo la Targa Tenco 2015 come Migliore Canzone dell’Anno.


Ha scritto alcuni degli ultimi grandi successi di Gianna Nannini (da Sei Nell’Anima fino ad Amore Gigante) e d è autore per Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia, Antonello Venditti e molti altri.

Attualmente Pacifico risiede a Parigi, dove sta collaborando anche con artisti francesi, e sta lavorando al suo sesto album di inediti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.