Dave Grohl e i suoi Foo Fighters hanno deciso finalmente di rivelare cosa significa per la band dell’ex Nirvana Everlong, una delle canzoni più amate della discografia del gruppo statunitense e il suo fantastico video diretto da Michel Gondry nel 1997.
Everlong, una delle canzoni di maggior successo della discografia dei Foo Fighters è uscito come singolo dell’album The Colour and The Shape il 18 agosto 1997, secondo estratto dopo Monkey Wrench. La canzone è stata scritta da Dave Grohl in seguito alla rottura del matrimonio con la fotografa Jennifer Youngblood e dopo essersi innamorato di Louise Post della band Veruca Salt:
“Everlong parla di una ragazza di cui mi ero innamorato e parla fondamentalmente sull’essere connessi a qualcuno così tanto, che non solo lo ami fisicamente e spiritualmente, ma si crea un’armonia perfetta“.
Everlong è entrata nella storia della musica recente per il suo punk emotivo misto a un ritornello pop come poche band hanno saputo fare, non è stato un successo immediato – come ha affermato il batterista Taylor Hawkins – ma è stata necessaria una versione acustica per spingere a far adorare la canzone ai fan e mostrare la vera intimità del brano. Per la band però il vero significato della canzone rimane un mistero che solo Dave Grohl.
Il video di Everlong è entrato nella storia dei video musicali grazie e soprattutto alla mente surreale di Michel Gondry che ha saputo dare quel tocco personale e di classe a un brano già di per sé perfetto. Taylor Hawkins, batterista nella clip, tuttavia non ha suonato le pelli per la canzone in studio, compito toccato a Dave Grohl.
Il video inizia con una foto di Pat Smear e Nate Mendel fuori della casa in cui Dave e Taylor, moglie e marito, vivono. Si passa al sogno del frontman della band, in cui è Sid Vicious ad una festa e Hawkins è Nancy Spungen. Si passa poi al sogno di Hawkins, in cui la sua lettura è disturbata da un non-morto uscito dal pavimento: questa è una citazione dalla saga trash-horror anni 80 The Evil Dead di Sam Raimi.
Nel video si passa da un sogno all’altro tra Dave Grohl e Taylor Hawkins quasi a significare un passaggio di testimone con le bacchette, dal passato dell’ex Nirvana al futuro musicista dei Foo Fighters, da batterista a batterista.
I Foo Fighters si esibiranno il 14 giugno al Firenze Rocks presso la Visarno Arena di Firenze per l’unica data italiana del tour di promozione all’ultimo album Concrete and Gold.