PROPHETS OF RAGE: la recensione di Prophets Of Rage (2017)

NOME

Prophets Of Rage

GENERE

Alternative/Rock/Rap

ESORDIO

Prophets Of Rage (2017)

ULTIMO ALBUM

Prophets Of Rage (2017)


COPERTINA

Prophets-of-Rage-ALBUM-FNL-01.png


ELENCO CANZONI

Radical Eyes
Unfuck The World
Legalize Me
Living On The 110
The Counteroffensive
Hail To The Chief
Take Me Higher
Strenght In Numbers
Fired A Shot
Who Owns Who
Hands Up
Smashit

VIDEO/SINGOLI DALL’ALBUM

 

 


PUNTO DI VISTA

Quando nel 2016 si diffuse la notizia che i tre membri dei Rage Against The Machine (Tom Morello, Brad Wilk e Tim Commerford) erano tornati sulle scene musicali insieme a Dj Lord e Chuck D (Public Enemy) e B-Real (Cypress Hill), lo ammettiamo, eravamo alquanto scettici.

Dopo i RATM, gli Audioslave sono stati un prolungamento forzato nonostante le buone idee testuali e la voce sempre impeccabile del compianto Chris Cornell: per Tom Morello sono arrivate le collaborazioni con Bruce Springsteen e Ramin Djawadi nella colonna sonora di Pacific Rim, Brad Wilk ha partecipato alle sessioni di registrazione dell’ultimo album dei Black Sabbath mentre Tim Commerford ha fondato due nuove band senza infamia né lode.

Anticipato da un EP chiamato The Party’s Over, l’album d’esordio omonimo dei Prophets Of Rage arriva nei negozi fisici e in digitale il 15 settembre 2017 per Fantasy Records. Prodotto da Brendan O’Brien (già con i Rage Against The Machine e Audioslave, Red Hot Chili Peppers e Pearl jam tra gli altri), il disco è un’enorme contenitore di citazioni sonore anni ’80 e ’90.

Le 12 tracce del disco si muovono su una linea ben precisa: la linea di chitarra di Tom Morello che, da vero leader, guida le sinfonie del resto della band. Tim e Brad, cuore pulsante della vecchia guardia agiscono nell’ombra con i movimenti che conoscono da quasi tre decadi.

La presenza di DJ Lord si avverte raramente (The Counteroffensive) mentre Chuck D e B-Real giocano per tutto il disco a rincorrersi come Muhammad Alì e Joe Frazier. Le fila sono tirate dagli ex Rage Against The Machine, che ricercano negli occhi di qualunque leader l’ombra di Zack De La Rocha.

Tom, Tim e Brad non diteci più bugie, è bello stare negli ampli degli altri ma è ora di tornare a casa, Zack vi aspetta a braccia aperte.

VOTO: 6

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.